Giro delle Fiandre 2025, Davide Ballerini felice per prestazione e piazzamento: “Non è facile stare davanti, sapendo che ‘quelli’ poi arrivano…”

Decimo posto finale per Davide Ballerini al Giro delle Fiandre 2025. Per il corridore lombardo si tratta di un risultato importante, considerate anche le difficoltà nelle stagioni precedenti e, soprattutto, il modo in cui il piazzamento è maturato, con il portacolori della XDS Astana che è riuscito a rimanere nel cuore dell’azione della Ronde per tantissimi chilometri. Ballerini si è mosso da lontano, entrando in una delle mosse di contrattacco che hanno caratterizzato la fase centrale della gara, per poi andare a fare la volata di gruppo, dove in palio c’erano piazzamenti sì secondari, ma comunque importanti, anche in chiave punti UCI. Il decimo posto di Ballerini, peraltro, è il miglior risultato ottenuto dalla squadra kazaka al Fiandre dal 2018 a oggi.

“La gara è andata molto bene per noi – le parole di Ballerini dopo l’arrivo a Oudenaarde – Prima della partenza pensavo sul bus della squadra che, se hai gambe buone, al Fiandre ti diverti sempre. Direi che questa è la nostra miglior prestazione in una gara del Nord finora. Io ho provato ad anticipare, ma non è facile rimanere davanti in queste corse, soprattutto perché sai che da dietro stanno arrivando ‘quelli’… Ma tutto sommato sono felice del modo in cui mi sono sentito e anche del lavoro dei miei compagni”.

Sulla prestazione della XDS Astana, che ha visto Alessandro Romele nella fuga della prima ora, Mike Teunissen chiudere 12esimo e Yevgeniy Fedorov capace di farsi notare nei momenti più caldi della gara, si è espresso anche il direttore sportivo Stefano Zanini: “Tutti hanno fatto un buon lavoro e Ballerini ha raccolto un risultato solido, che penso possa far bene anche al morale della squadra, in vista della Parigi-Roubaix di domenica prossima”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio